MAX IONATA – TIVOLI – sabato 13 dicembre 2025 ore 21:00

Classe 1972, Max Ionata è considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea che in pochi anni ha conquistato l’approvazione di critica e pubblico riscuotendo sempre grandi successi in Italia e all’estero.
Ha all’attivo la pubblicazione di oltre settanta dischi e collaborazioni con musicisti italiani ed internazionali, risultando uno degli artisti italiani più apprezzati all’estero, in particolare in Giappone dove gode di una notevole fama artistica.
Oltre a guidare diversi progetti a proprio nome, collabora stabilmente con alcuni dei migliori musicisti della scena internazionale.
Ha suonato nei più importanti jazz club e jazz festivals al mondo e ha collaborato con grandi musicisti tra i quali: Robin Eubanks, Reuben Rogers, Clarence Penn, Lenny White, Billy Hart, Alvin Queen, Joe Locke, Anne Ducros, Steve Grossman, Mike Stern, Bob Mintzer, Bob Franceschini, Hiram Bullock, Joel Frahm, Miles Griffith, Anthony Pinciotti, Jon Cowherd, John Benitez, Dino Piana, Roberto Gatto, Dado Moroni, Stefano Di Battista, Gegè Telesforo, Giovanni Tommaso, Flavio Boltro, Furio Di Castri, Fabrizio Bosso, Enrico Pierannunzi, Mario Biondi, Ornella Vanoni, Sergio Cammariere, Renzo Arbore e molti altri.
Al centro di questo viaggio musicale c’è “TIVOLI”, l’album di prossima pubblicazione per l’etichetta danese Mingus Records, ispirato al celebre parco di Copenaghen, luogo magico dove il tempo sembra sospeso tra sogno e realtà. Un omaggio alla città e alla sua vibrante scena jazz, in cui Ionata ha trovato ispirazione e affinità artistiche. Ma “TIVOLI” richiama anche l’omonima cittadina italiana, scrigno di bellezza e storia, famosa per le sue ville e i giochi d’acqua. Due luoghi lontani ma uniti dalla capacità di incantare e trasportare chi li visita, proprio come la musica di questo progetto: evocativa, elegante e ricca di sfumature.
Con Max Ionata Special Edition, il jazz supera i confini geografici per raccontare un’esperienza sonora senza tempo, fatta di emozione, energia e poesia.

Con Martin Sjöstedt al pianoforte, Jesper Bodilsen al contrabbasso e Martin Andersen alla batteria.

Acquista su Vivaticket

https://www.vivaticket.com/it/ticket/max-ionata-tivoli/284907

oppure al botteghino del Teatro Forma  dal martedì al sabato ore 16:00 – 19:00

Infoline 080 5018161